climateactioncompact.org

Homo technologicus - Giuseppe O. Longo

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 12,90
ISBN 9788883534140
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe O. Longo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Homo technologicus in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe O. Longo. Leggere Homo technologicus Online è così facile ora!

Troverai il libro Homo technologicus pdf qui

L'Homo technologicus è un ibrido di uomo e macchina, figlio dell'attuale crisi della scienza e di un mondo trasformato dalla tecnica. Nelle riflessioni di questo libro inusuale (nel quale a fianco dell'argomentazione saggistica emergono forme particolari di narrazione) vengono analizzati prodotti e caratteristiche dell'impresa tecnologica, con l'intento di inserire la tecnologia nella più ampia prospettiva della cultura umana e dell'epistemologia. L'autore prende in esame le figure di automi dall'antichità fino ai moderni robot che dovrebbero prendere il posto dell'uomo, le nuove forme di intelligenza artificiale e gli sviluppi recenti della tecnologia, con un capitolo finale dedicato a Internet.

...ologicus è un ibrido di uomo e macchina, figlio dell'attuale crisi della scienza e di un mondo trasformato dalla tecnica ... Homo Technologicus - Longo Giuseppe O. | Libro Ledizioni ... ... . Nelle riflessioni di questo libro inusuale (nel quale a fianco dell'argomentazione saggistica emergono forme particolari di narrazione) vengono analizzati prodotti e caratteristiche dell'impresa tecnologica, con l'intento di inserire la tecnologia nella più ... L'evoluzione culturale, in particolare tecnologica, e l'evoluzione biologica si sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica", al cui centro sta Homo technologicus: un'unità evolutiva ibrida, un simbionte in via di continua trasformazione. In questa prospettiva, Homo sapiens è sempre stato Homo technologicus. Longo Giuseppe O., 2001 - Homo technologicus. M ... Dal 'sapiens sapiens' all''Homo technologicus': la co ... ... . In questa prospettiva, Homo sapiens è sempre stato Homo technologicus. Longo Giuseppe O., 2001 - Homo technologicus. Meltemi Editore, Roma. Sebeok Thomas A. 1998 - A sign is just a sign. La semiotica globale. Spirali, Milano. Rossella Mascolo. Rossella Mascolo è docente di Scienze Naturali nella scuola secondaria di secondo grado e docente di Bioetica all'Università di Sassari. L'Homo technologicus è un ibrido di uomo e macchina, figlio dell'attuale crisi della scienza e di un mondo trasformato dalla tecnica. Nelle riflessioni di questo libro inusuale (nel quale a fianco dell'argomentazione saggistica emergono forme particolari di narrazione) vengono analizzati prodotti e caratteristiche dell'impresa tecnologica, con l'intento di inserire la tecnologia nella più ... Dall''Homo sapiens sapiens' all''Homo technologicus' Secondo l'antropologo Arnold Gehlen (L'uomo nell'era della tecnica, 1957) e molti altri, la tecnologia è stata da sempre il mezzo utilizzato dall'uomo per supplire alle sue carenze fisiche e mentali e quindi è il prolungamento dei nostri sensi. Si chiamerà Homo Technologicus, perché noi abitanti del Terzo millennio siamo tutti un po' digitali, ma abbiamo bisogno di ricordare da dove veniamo.E dunque quattro articoli di agile lettura, quattro approfondimenti settimanali che vi arriveranno in mail per aiutarvi a fare il punto sulla settimana appena trascorsa e provare a...