climateactioncompact.org

Le reali ferriere ed officine di Mongiana - Brunello De Stefano Manno

DATA DI RILASCIO 16/06/2008
DIMENSIONE DEL FILE 3,71
ISBN 9788888948560
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Brunello De Stefano Manno
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le reali ferriere ed officine di Mongiana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Brunello De Stefano Manno. Leggere Le reali ferriere ed officine di Mongiana Online è così facile ora!

Tutti i Brunello De Stefano Manno libri che leggi e scarichi da noi

La ferriera di Mongiana è l'ultima testimonianza di una attività fusiva iniziata in Calabria fin dall'epoca dei Fenici. E una gemmazione delle antiche ferriere a carattere nomade, battezzate nella prima edizione "ferriere itineranti", che nel 1771 giungono in località Cima, assumendo il nome di un oscuro rivolo che scorreva sulla Piana Stagliata-Micone. In centodieci anni d'intensa attività passano indenni tra il turbinio delle vicende della Repubblica Napoletana del 1799, della Restaurazione borbonica, attraverso i moti liberali del '48 e la conquista garibaldina. Entrate a far parte del nuovo Stato unitario, saranno chiuse nel 1881, anno in cui i suoi altiforni effettuano l'ultima colata. Senza voler ridiscutere il valore fondante dell'Unità, la storia delle ferriere testimonia l'alto prezzo pagato dalle comunità calabresi una volta inserite nel panorama allargato della nuova Nazione.

...rurgici più importanti della Calabria. Le migliori offerte per Le reali ferriere ed Officine di Mongiana archeologia industriale Due Sicilie + sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis! Reali Ferriere ed Officine di Mongiana ... B. De Stefano Manno - Le reali ferriere ed officine di ... ... . Tutte le immagini appartengono ai rispettivi proprietari. Per informazioni e/o richieste, inviare una mail all'indirizzo [email protected] WordPress Image Lightbox Plugin. Hosted by AlterVista - Disclaimer - Segnala abuso ... Le reali ferriere ed officine di Mongiana, Libro di Brunello De Stefano Manno. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Città Calabria, brossura, data pubblicazione settem ... Le Reali Ferriere ed Officine di Mongiana | Bivongi e dintorni ... . Hosted by AlterVista - Disclaimer - Segnala abuso ... Le reali ferriere ed officine di Mongiana, Libro di Brunello De Stefano Manno. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Città Calabria, brossura, data pubblicazione settembre 2008, 9788888948560. La ferriera di Mongiana è l'ultima testimonianza di una attività fusiva iniziata in Calabria fin dall'epoca dei Fenici. È una gemmazione delle antiche ferriere a carattere nomade, battezzate nella prima edizione "ferriere itineranti", che nel 1771 giungono in località Cima, assumendo il nome di un oscuro rivolo che scorreva sulla Piana Stagliata-Micone. Le reali ferriere ed officine di Mongiana : una scoperta della archeologia industriale: storia, condizione operaia, trasformazione del territorio, architettura delle piu antiche ed importanti fonderie del Regno delle Due Sicilie / Nel 1833 Ferdinando II visita le Ferriere calabresi (vi tornerà anche nel 1852) ed inaugura, in tale occasione la "Ferdinandea", il terzo punto strategico, dopo Stilo e Mongiana, del complesso siderurgico calabrese, "un interessante connubio tra casino di caccia e ferriera, cittadella in cui vivono in simbiosi altiforni, caserme, stalle, chiesa ed appartamenti reali". Nello stabilimento calabrese si produceva ghisa di ottima qualità, armi, tra le quali il famoso fucile Mongiana e semilavorati, compresi quelli per il ponte sul Garigliano e per le rotaie della ferrovia Napoli-Portici. E' doveroso ricortdare che sulle Reali Ferriere ed Officine di Mongiana è stato inaugurato nel 2013 un museo multimediale. Acquista il libro Le reali ferriere ed officine di Mongiana di Brunello De Stefano Manno in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli....