climateactioncompact.org

Il canto del castrato - Giovanna Mozzillo

DATA DI RILASCIO 30/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,71
ISBN 9788860431448
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanna Mozzillo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il canto del castrato in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanna Mozzillo. Leggere Il canto del castrato Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il canto del castrato Giovanna Mozzillo libri epub gratuitamente

E la storia di una duplice travagliata conquista di consapevolezza. Protagoniste due donne, Ippolita e Lucrezia, madre e figlia, appartenenti a una nobile famiglia della Napoli vicereale. La ribellione e il riscatto a cui riusciranno ad approdare costeranno a entrambe un prezzo altissimo, ma consentiranno l'esperienza di una piena e insospettata felicità, resa più esaltante dalla scoperta che voler essere padrone di se stesse costituisce non un peccato ma un diritto. A pilotarle nel non facile processo di liberazione dai condizionamenti cui soggiacciono è ovviamente l'amore. Un amore, in ambo i casi, giudicato inaccettabile dalle convinzioni, dalle convenzioni e dalle "repulsioni" dell'epoca. Perché la madre scopre di amare, riamata, il precettore della prole (un sacerdote che stenta a riconoscersi nei valori della chiesa romana ed è stato conquistato dalla dottrina di Giordano Bruno), mentre la figlia si arrende alla passione di un giovane e celebrato "canterino", per la sua arte invitato nei palazzi e nelle corti di tutta Europa, ma di umilissime origini e, soprattutto, "castrato". Sullo sfondo, la Napoli barocca con i suoi riti, le sue perverse certezze e le sue fatali ossessioni, il borgo montano dove i protagonisti cercano scampo quando in città esplode la peste. Il fascino della vicenda è potenziato dall'uso di un linguaggio che, nel riflettere i ritmi della sensibilità e della comunicatività di allora, risulta sempre vivido e trainante e sa trasmettere a pieno i brividi e l'arcana suggestione di un'epoca inquietante e meravigliosa.

...LO. RECENSIONE ED INTERVISTA. Cristiana Abbate Dic 12, 2019 Libri 0 "L'amore, insomma, è un dono che spetta a poche, pochissime ... Il canto del castrato Archivi - Cultura a Colori ... ." Trama: E' la storia di una duplice e travagliata conquista di consapevolezza. Il canto del castrato HOME Libri Presentazioni . Presentazione del libro "Il canto del castrato" di Giovanna Mozzillo. 11/06/2019 11/06/2019 Sarah Giordano 0 Commenti bacoli, Gea Martire, Giovanna Mozzillo, Il canto del castrato, Marlin. Home Tags Il canto del castrato. Tag: Il canto del castrato "Il canto del castrato" di Giovanna Mozzillo: due presentazioni in ... Il castrato, il suo canto e i miti da sfatare - laCOOLtura ... . Home Tags Il canto del castrato. Tag: Il canto del castrato "Il canto del castrato" di Giovanna Mozzillo: due presentazioni in tre... Redazione-27 Gennaio 2020. 0 - Pubblicità - ARTICOLI IN PRIMO PIANO. Giornata dell'infermiere, gli angeli del coronavirus: "Grazie per quello che fate ... Bacoli- Martedì 11 giugno, alle ore 17.00, presso Villa Cerillo, in via Cerillo 57,a Bacoli (Na), sarà presentato l'ultimo libro di Giovanna Mozzillo "Il canto del castrato", edito dalla ... Pare che Farinelli, famoso cantante castrato del 1700, andasse sì a letto con le donne, che impazzivano per lui, ... Castrati per il canto. C'è stato poi un tempo in cui le voci bianche cantavano al posto delle donne. "Mulier taceat in ecclesia": la donna in chiesa deve tacere. Farinelli è stato il più grande cantante evirato della storia del canto BROSCHI, Carlo Maria Michele Angelo, detto Farinelli o, più sovente, Farinello. Nacque ad Andria il 24 gennaio 1705 da Salvatore Brosca e da Caterina Barrese....