climateactioncompact.org

La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma - S. De Cesare

DATA DI RILASCIO 01/01/2008
DIMENSIONE DEL FILE 9,14
ISBN 9788846490803
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE S. De Cesare
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore S. De Cesare. Leggere La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma Online è così facile ora!

Il miglior libro La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma pdf che troverai qui

Perché in Italia nel 2006 si contano ancora circa 1300 morti bianche e più di 920.000 incidenti sul posto di lavoro? E solo un problema di imperfezione della norma? E se la legge e i controlli funzionassero in modo pienamente efficace, quanti incidenti in meno potremmo realisticamente contare? La sicurezza sul lavoro è un tema di natura principalmente legislativa? O forse è fondamentale considerarla anche in un'ottica culturale? Asset Management propone con questo libro un approccio culturale alla sicurezza in azienda e presenta, nella prima parte, un modello formativo innovativo, ideato e sperimentato in alcune importanti realtà aziendali. Il modello persegue tre finalità principali: supportare l'azienda nella realizzazione di percorsi formativi sulla sicurezza, coinvolgenti e funzionali a una reale sensibilizzazione al rischio e alla prevenzione, oltre al rispetto formale della legge; facilitare a livello individuale l'acquisizione della sicurezza come valore profondo, indipendente da ruoli e mansioni, nella vita professionale così come in quella privata; favorire a livello sociale la diffusione di una cultura organizzativa orientata alla sicurezza, della quale ciascuno diventi attore e garante. Nella seconda parte del libro sono presentate le best practice in tema di cultura della sicurezza di importanti realtà aziendali: ACEA, Autostrade per l'Italia, Endesa Italia, ENEL, INAIL, Saint-Gobain Italia, Telecom Italia.

...Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in linea con quanto stabilito dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n ... Prevenzione e sicurezza - INAIL ... . 81 e successive modificazioni e integrazioni, meglio noto come "Testo Unico di salute e sicurezza sul lavoro" - si propone di costruire e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione riservando ampio spazio a tutte le attività e iniziative che contribuiscano ... Autore: De Cesare - Virdia - Fioravanti , Categoria: Libri, Prezzo: € 24,00, Lunghezza: 192 pagine, Editore: Franco Angeli, Titolo: La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma De Cesare - Virdia - Fioravanti La cultura della sicurezza sul lavoro oltre la norma Franco Angeli L'Inail svolge attività di prevenzione dei rischi lavorativi, di informazione, di formazione e assistenza in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezz ... La cultura della sicurezza di un'organizzazione ... . Per contribuire alla riduzione degli infortuni e per far crescere nel Paese una vera e propria cultura della sicurezza, l'Istituto realizza e promuove la costante evoluzione di un sistema integrato di tutela del lavoratore e di sostegno ... Oltre 43 mila studenti e più di 3 mila docenti di 1342 scuole hanno partecipato a un concorso per elaborare iniziative sulla sicurezza sul lavoro, buone pratiche che sono state messe in rete, a disposizione di tutti, per dare ai docenti degli strumenti utili, per avviare un'attività formativa su larga scala, per dare vita a un movimento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione. Collana "Cultura della sicurezza ... 6 Le norme di circolazione Pag 11 ... infortuni sul lavoro e sui rischi della circolazione stradale, è di sensibilizzare tutti coloro che in ragione del proprio lavoro, si trovano più o meno spesso alla guida di un autoveicolo. La norma di riferimento è il "Testo Unico della sicurezza sul lavoro " (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., così come modificato dal Decreto Legislativo n.151/2015), elaborato recependo le direttive comunitarie che si basano sul principio della programmazione e della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute sul ... Nel corso della giornata sono stati presentati i risultati del progetto Memory Safe.L'iniziativa, grazie agli strumenti introdotti dal Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (Legge 81/2008), ha rappresentato una grande occasione per diffondere le buone pratiche in tema di prevenzione e cultura della sicurezza, con un impatto su oltre 43 mila studenti, 3100 docenti e 2.175 classi nelle scuole ......