climateactioncompact.org

Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis - Luigi Renzo

DATA DI RILASCIO 26/10/2017
DIMENSIONE DEL FILE 4,51
ISBN 9788899971434
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luigi Renzo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luigi Renzo. Leggere Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis Online è così facile ora!

Il miglior libro Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis pdf che troverai qui

Con questo libro lo storico e giornalista Luigi Renzo descrive e affronta uno dei più grandi capolavori dell'arte bizantina, inserito, nel 2015, nella lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco. Utilizzando fonti e riflessioni, l'autore scrive la storia del Codex Purpureus Rossanensis: un prezioso evangeliario greco, miniato in oro e argento, ritrovato nel 1879 ma risalente al V-VI secolo. Spaziando dall'analisi mistagogica agli interrogativi sulla provenienza ne illustra le diverse sfumature, tratteggiandone le caratteristiche principali, in un libro agile e snello che costituisce, però, la summa di un rigoroso studio dell'argomento condotto da decenni. Il volume è corredato da un inserto a colori.

...sanensis" scritto da S.E. Mons. Luigi Renzo (Arcivescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea) nella Chiesa di S "Italia: Viaggio nella bellezza" - Puntata del 5 febbraio 2017 dedicata alla Calabria bizantina ... ferrari-editore: Libri dell'editore in vendita online ... . Codex Purpureus I manoscritti miniati sono tesori provenienti dal nostro passato, ammantati di bellezza e mistero. Un fascino particolare è esercitato dai codici purpurei orientali, preziosissimi ed estremamente rari come la Genesi di Vienna ed il Codex Sinopensis a Parigi, ma il più prezioso è sicuramente quello di Rossano. Ferrari Editore nasce nel 2006 a Rossano, antica città bizantina della Calabria, come sede operativa di un lavoro finalizzato a concepire l'oggetto libro come un luogo di cultura, valorizzare la storia e l'un ... Fascino e mistero del Codex Purpureus Rossanensis - Luigi ... ... . Ferrari Editore nasce nel 2006 a Rossano, antica città bizantina della Calabria, come sede operativa di un lavoro finalizzato a concepire l'oggetto libro come un luogo di cultura, valorizzare la storia e l'unicità del proprio territorio, dare visibilità a nuovi talenti, assumere la memoria e la presenza del futuro come elementi di riflessione. Il "Codex Purpureus Rossanensis" è un Evangeliario greco miniato, del formato di 260 x 307 mm, su pergamena colore rosso-porpora (da qui il nome "Purpureus"), di straordinario interesse dal punto di vista sia biblico e religioso, sia artistico, paleografico e storico, sia documentario. I pregi del manoscritto sono numerosi, tali da renderlo il "capolavoro" della produzione ... Il Codex Purpureus Rossanensis è uno dei più antichi evangeliari esistenti al mondo, reso oltremodo prezioso grazie alle sue bellissime miniature. Unico nel suo genere, offre le sue miniature in un continuum esclusivamente visuale, come una serie di affreschi sulle mura di un'antica basilica cristiana, di cui rimangono esempi ben noti risalenti al periodo tra il IV e il VI secolo. Folco Quilici ci porta alla scoperta del Codex Purpureus Rossanensis, capolavoro conservato nella cittadella medioevale di Rossano (CS). Il filmato ha vinto due importanti premi nel 1987: il ... ROSSANO - ARTICOLO SCRITTO DAL REPORTER ED INVIATO ANTONIO LE FOSSE - Tanta partecipazione alla presentazione del nuovo libro dal titolo: "Fascino e Mistero del Codex Purpureus Rossanensis" scritto da S.E. Mons. Luigi Renzo (Arcivescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea). All'evento, tenutosi nella Chiesa di San Bernardino in Rossano centro, hanno preso parte, oltre all ......