climateactioncompact.org

Fictio legis - Yan Thomas

DATA DI RILASCIO 20/05/2016
DIMENSIONE DEL FILE 12,13
ISBN 9788874628100
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Yan Thomas
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fictio legis in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Yan Thomas. Leggere Fictio legis Online è così facile ora!

Yan Thomas libri Fictio legis epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Tanto la storia del pensiero giuridico che il senso comune hanno costretto la finzione al ruolo di principale antagonista della realtà, dei fatti, dell'ordine naturale e vero delle cose. L'assidua frequentazione della fiction, da un lato, e l'evidenza naturale considerata come un limite o un ostacolo alle operazioni del diritto e della tecnica, dall'altro, ne sono senz'altro le più palmari e longeve eredità. Contro queste tradizioni, Yan Thomas - in un saggio densissimo che annoda stile e metodo in modo unico offre una vera e propria contro-storia della fictio. Mobilitando i casi che occuparono i giuristi romani, Thomas restituisce la finzione al suo statuto di tecnica eminente del diritto. Più vera del vero, la finzione è quell'arnese che i giuristi hanno impiegato per escogitare soluzioni che la "natura" o il senso comune sembravano dichiarare impossibili. Solo nel medioevo, assecondando un cambiamento di portata antropologica, la natura finirà per imporre i suoi "limiti" alla creatività così tipica del diritto romano e al modo tanto speciale che esso aveva di "creare" il mondo per trasformarlo. Questo drastico cambio di passo è indagato da Yan Thomas con tutto il rigore e la spregiudicatezza che caratterizzano il suo gesto teorico. I "naturalismi", vecchi e nuovi, che oggi ingombrano il dibattito pubblico con la forza apparente dell'evidenza trovano in questo saggio una smentita cocente e un potente antidoto. Con un saggio di Michele Spanò e Massimo Vallerani.

...ich is assumed to be true. This will not allow disproving something which is false, but not impossible ... Pdf Completo Fictio legis - LIBRI PDF ... . Fictio legis and Fictio juris. A reflection on the punitive motives of an illiberal criminal law The purpose of this work is to open a path of investigation into the criminal legislation of the last few years which reveals as a common form that of raising to a regulatory need facts and events resulting from emphasis and media manipulation. FICTIO LEGIS Autore: Thomas Yan; Spanò M. (cur.) Editore: Quodlibet ISBN: 9788874628100 Numero di t ... Fictio legis - Quodlibet ... . FICTIO LEGIS Autore: Thomas Yan; Spanò M. (cur.) Editore: Quodlibet ISBN: 9788874628100 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 120 A legal fiction is a fact assumed or created by courts, which is then used in order to help reach a decision or to apply a legal rule. The concept is used almost exclusively in common law jurisdictions, particularly in England. An example of a legal fiction outside common law is that it is (legally) possible to have consumed an illegal substance without having owned it....