climateactioncompact.org

L'autonomia tributaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome - Giuseppe Scanu

DATA DI RILASCIO 28/04/2017
DIMENSIONE DEL FILE 11,34
ISBN 9788892108004
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Scanu
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'autonomia tributaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Scanu. Leggere L'autonomia tributaria delle regioni a statuto speciale e delle province autonome Online è così facile ora!

Tutti i Giuseppe Scanu libri che leggi e scarichi da noi

"L'interesse verso il regionalismo speciale italiano nasce dal constatare che tale tema sia stato solo sfiorato in occasione di ogni iniziativa riformatrice del titolo V della Costituzione che, almeno apparentemente, ha lasciato le Regioni a statuto speciale e le Province autonome ai margini del processo di attuazione del c.d. federalismo fiscale. La legge delega n. 42/2009 e i successivi decreti attuativi sono stati pensati con riferimento pressoché esclusivo alle Regioni a statuto ordinario e la previsione di "clausole di esclusione" e/odi" salvaguardia" - sulla falsariga della "clausola di maggior favore" di cui all'art. 10 della L. cost. n. 3/2001 - rendono le Regioni a statuto speciale (tendenzialmente) impermeabili a tale disciplina, riservandosi al processo di attuazione dei rispettivi statuti di autonomia il ruolo di coordinamento con la finanza statale e la determinazione del contributo di ciascuna autonomia al risanamento dei conti pubblici così come previsto dall'art. 27, L. n. 42/2009."

...e autonome italiane il cui funzionamento è disciplinato da un regolamento interno adottato il 9 giugno 2005 ... L'attuazione del federalismo fiscale nelle Regioni a ... ... . Province autonome: * sono le province di Trento e Bolzano, che formano la regione del Trentino-Alto Adige. Ad esse è... Le Regioni a statuto speciale vedono il proprio fondamento nei rispettivi statuti mentre quelle a statuto ordinario fanno riferimento dall'articolo 117 della Costituzione. A questo scopo esistono tre tipi di Potestà e di autonomia legislativa per questo tipo di soggetti giurid ... L'autonomia tributaria delle regioni a statuto speciale e ... ... . A questo scopo esistono tre tipi di Potestà e di autonomia legislativa per questo tipo di soggetti giuridici:. Autonomia legislativa primaria: spetta alle Regioni a Statuto Speciale. Il territorio nazionale è diviso in 20 Regioni, di cui cinque a statuto speciale e quindici a statuto ordinario. Le cinque Regioni a statuto speciale sono il Friuli-Venezia Giulia, la Sardegna ... Nota: RSO (Regioni a Statuto Ordinario), RSS (Regioni a Statuto Speciale). Fonte: Istat (vari anni), Bilanci Consuntivi delle Regioni e delle Province autonome. Lazio e Lombardia sono poi le uniche due regioni ad avere un'autonomia finanziaria piena (Figura 4), dal momento che tra le entrate correnti non figurano quelle derivanti dalle compartecipazioni ai tributi erariali. Brano estratto dalla tesi: "L'autonomia tributaria delle regioni e degli enti locali".Nell'ambito della specialità delle cinque Regioni a statuto speciale e delle due Province autonome di Trento e di Bolzano, in grado di confermarne e concretizzarne un'autonoma configurazione, anche finanziaria, per ragioni culturali e storiche, in... La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, con il supporto degli uffici di prevenzione dei Dipartimenti di Sanità pubblica e all'unanimità (ai sensi dell'art. 1 comma 14 del decreto-legge n. 33/2020) l'aggiornamento e l'integrazione alle "Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive". L'ordinamento finanziario delle regioni a statuto speciale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, come già ricordato, è disciplinato dai rispettivi statuti e dalle norme di attuazione degli stessi. Le norme statutarie stabiliscono ambiti e limiti della potestà impositiva, tributaria, finanziaria e contabile di ciascuna Cinque regioni italiane sono a Statuto speciale:Trentino Alto Adige, Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta.Tutte terre di confine e isole. Hanno Statuto speciale per loro Le Province Autonome . La regione Trentino-Alto Adige è costituita dalle Province Autonome di Trento e Bolzano (art 116, II Cost.). Tali province sono dotate di poteri (anche legislativi) corrispondenti a quelli di una regione. Taluno parla di province a statuto speciale. La regione Trentino-Alto Adige è stata ampiamente esautorata....