climateactioncompact.org

Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900) - Francesco Fusi

DATA DI RILASCIO 08/06/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,98
ISBN 9788800749855
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Fusi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Fusi. Leggere Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900) Online è così facile ora!

Tutti i Francesco Fusi libri che leggi e scarichi da noi

La figura di Sidney Sonnino, tra i principali politici dell'Italia liberale, è stata soggetta nel tempo a giudizi e fortune alterne. Il carattere spigoloso e riservato, la rigidezza e l'austerità con le quali intese l'ufficio politico ne hanno spesso fatto esempio di un modello politico integerrimo, alieno da compromessi e perciò destinato all'insuccesso. Se riportato alla sua duratura attività di deputato, tale giudizio appare però limitato. Contrario a pratiche negoziali di scambio tra elettorato e potere centrale e assertore di una concezione della rappresentanza parlamentare votata alla difesa dell'interesse generale della nazione, nel costruirsi un proprio consenso Sonnino dovette venire a patti con gli interessi particolari del collegio e dei suoi elettori e con pratiche di controllo del voto spregiudicate quanto diffuse. Senza derogare alla propria visione universalistica dell'agire politico egli cercò di adattarla alle parzialità della lotta politica, in un singolare quanto precario equilibrio tra rispetto delle norme e logiche pragmatiche.

...a nel tempo a giudizi e fortune alterne. Il carattere spigoloso e riservato, la rigidezz Il «deputato della nazione» ... L'Introduzione Del Sistema Proporzionale Nelle Elezioni ... ... . Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900): La figura di Sidney Sonnino, tra i principali politici dell'Italia liberale, è stata soggetta nel tempo a giudizi e fortune alterne.Il carattere spigoloso e riservato, la rigidezza e l'austerità con le quali intese l'ufficio politico ne hanno spesso fatto esempio di un modello politico integerrimo, alieno ... Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900) è un libro scritto da Fran ... Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo ... ... ... Il «deputato della nazione». Sidney Sonnino e il suo collegio elettorale (1880-1900) è un libro scritto da Francesco Fusi pubblicato da Le Monnier nella collana Quaderni di storia La figura di Sidney Sonnino, tra i principali politici dell'Italia liberale, è stata soggetta nel tempo a giudizi e fortune alterne. Il carattere spigoloso e riservato, la rigidezza e l'austerità con le quali intese l'ufficio politico ne Stanford Libraries' official online search tool for books, media, journals, databases, government documents and more. La ricerca ha analizzato sul piano politico, elettorale e sociale il rapporto instauratosi tra il deputato Sidney Sonnino e il proprio collegio di riferimento nel quale fu eletto ininterrottamente dal 1880 sino al 1919: il collegio elettorale di San Casciano Val di Pesa (Firenze). Ricorrendo anzitutto all'analisi della corrispondenza tenuta con i propri elettori e con i propri alleati si è ... Il «deputato della nazione». Sidney Sonnin...