climateactioncompact.org

Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro - Franco Farina

DATA DI RILASCIO 01/01/2007
DIMENSIONE DEL FILE 8,75
ISBN 9788823012172
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Franco Farina
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Franco Farina. Leggere Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro Online è così facile ora!

Tutti i Franco Farina libri che leggi e scarichi da noi

Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. I motivi sono diversi, e molti dovuti al fatto che la produttività è stata assunta in sistemi complessi, come quelli concernenti la politica dei redditi, e alla sua stessa relazione con la struttura contrattuale adottata con il protocollo del 23 luglio 1993. I cambiamenti d'impresa e dell'organizzazione del lavoro fanno della produttività del lavoro un tema sempre più centrale. Essa viene infatti ad indicare come la trasformazione dell'oggetto e del rapporto di lavoro, nella sua relazione con la qualità del prodotto, non possa prescindere dall'attività della persona. Questi cambiamenti peraltro aprono a due diverse collocazioni della persona nel lavoro. La prima assume la centralità dell'impresa come regola interpretativa del cambiamento, subordinando ai principi aziendali le relazioni industriali, le norme contrattuali e l'esercizio del potere aziendale nei confronti dei lavoratori. La seconda invece, anche attraverso compiti inediti delle politiche contrattuali, fa leva sulla valorizzazione della persona nel lavoro in quanto centro di attribuzione di diritti, di prerogative, di libertà, e su un nuovo fondamento della rappresentanza sindacale.

..... Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro (2007) ISBN: 9788823012172 o 8823012171, in italiano, 134 pagine, Ediesse, Nuovo ... La legge della produttività marginale decrescente. La ... ... . Discorso sulla qualità del lavoro.pdf Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. I motivi sono diversi, e molti dovuti al fatto che la produttività è stata assunta in sistemi complessi, come quelli concernenti la politica dei redditi, e alla sua stessa relazione con la struttura contrattuale adottata con il protocollo del 23 luglio 1993. Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. I motivi sono diversi, e molti dovuti al fatto che ... Della produttivit Discorso sulla qualit… - per Fr 7,15 ... . Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. I motivi sono diversi, e molti dovuti al fatto che la produttività è stata assunta in sistemi complessi, come quelli concernenti la politica dei redditi, e alla sua stessa relazione con la struttura contrattuale adottata con il protocollo del 23 luglio 1993. Titolo: Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro Autore: Franco Farina Editore: Ediesse Pagine: Anno edizione: 2007 EAN: 9788823012172. Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. produttività Misura dell'efficienza del processo produttivo, data dal rapporto tra output e input ( fattore di produzione). Più in particolare, la p. del lavoro indica l'unità di prodotto per lavoratore (od ora lavorata); la p. del capitale si misura invece calcolando il rapporto tra output e capitale impiegato nella produzione; la p. multifattoriale, infine, è una misura che consente ... La produttività, che come spiega Parisi è "quanto il lavoro produce" o meglio l'ammontare di beni e servizi prodotti in un dato periodo, negli ultimi vent'anni ha visto l'Italia fare ... PIL per il prossimo anno convergono sulla previsione di un altro anno di decrescita. • L'inverso della produttività oraria, cioè il rapporto fra quantità prodotta e ore lavorate, indica il coefficiente tecnico di lavoro (in pratica la quantità di lavoro incorporato in un cert...