climateactioncompact.org

Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo - Sonia Paone

DATA DI RILASCIO 19/04/2012
DIMENSIONE DEL FILE 11,63
ISBN 9788846731371
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sonia Paone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sonia Paone. Leggere Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo Online è così facile ora!

Il miglior libro Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo pdf che troverai qui

Le tensioni e i conflitti che attraversano oggi lo spazio urbano sono tali da evocare un costante paragone fra carcere e città, il volume utilizza in chiave dialogica questa comparazione per analizzare le forme di frammentazione e di segregazione presenti oggi nelle città, e per tematizzare la genesi degli strumenti di controllo e sorveglianza che hanno assunto una enorme importanza nel governo delle città.

...eri pubblici. Nella città moderna l'insicurezza si è tra-sferita nel tessuto urbano1 ... Smart city e il controllo dell'intelligenza • cheFare ... . Lo spazio delle città tende a diventare insi- LaFeltrinelli Internet Bookshop S.r.l. - Sede legale e amministrativa Via Tucidide, 56 20134 Milano MI C.F. e P.I. 05329570963 Reg. imprese di Milano Monza Brianza Lodi nr. 05329570963 R.E.A. MI 1813088 La descrizione che segue, relativa alla quarantena messa in atto per contrastare un'epidemia di peste, è tratta dal capitolo terzo della terza parte di Sorvegliare e punire di Michel Foucault, dedicato al panoptismo.Il Panopticon di Bentham, da cui parte l'analisi di Foucault, è una costruzione ad a ... Città nel disordine. Marginalità, sorveglianza, controllo ... .Il Panopticon di Bentham, da cui parte l'analisi di Foucault, è una costruzione ad anello al cui interno si trovano tante celle e al cui centro è posizionata una torre per ... La città è un luogo di elevata complessità: l'idea di poterla assimilare, controllare e governare con dispositivi tecnologici è per molti versi presuntuosa e riconducibile alle vecchie filosofie moderniste, come quando si costruivano dighe e si modificava il tragitto dei fiumi per aumentare l'efficienza dei sistemi idrici senza rendersi conto dei disastri ambientali prodotti in molti casi. controllo del trasporto pesante, della velocità, dell'alterazione psicofisica da alcool o droga, che ha portato all'accertamento di 155 violazioni amministrative e 16 denunce per guida in stato di ebbrezza. ? Un presidio quotidiano è stato garantito nei pressi dei numerosicantieri presenti in città. Anno 2001 2005 I progetti contenuti nel Piano Operativo sono coerenti con una strategia di lungo periodo che intende dare forma alla "Smart City" promuovendo la riduzione dei consumi energetici, migliorando i servizi della PA attraverso l'introduzione di tecnologie ICT, incrementando l'accessibilità e l'inclusione sociale con strategie d'azione finalizzate ad intervenire in aree di forte ... La Comandante della Polizia Locale Gabriella Messina racconta il nuovo servizio di vigilanza nelle ore notturne a #Bergamo: il #ComunediBergamo ha incaricato... All'interno di tale strategia un ruolo di rilievo è assunto dal PON Città Metropolitane 2014-2020, il quale mira ad incidere rapidamente su alcuni nodi tuttora irrisolti che ostacolano lo sviluppo nelle maggiori aree urbane del paese, interpretando due driver di sviluppo progettuale dei tre costitutivi dell'Agenda urbana nazionale definita dall'Accordo di Partenariato:...