climateactioncompact.org

Scienze della persona: perché? - G. Bertagna

DATA DI RILASCIO 01/01/2006
DIMENSIONE DEL FILE 6,9
ISBN 9788849816242
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Bertagna
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Scienze della persona: perché? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Bertagna. Leggere Scienze della persona: perché? Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Scienze della persona: perché? G. Bertagna libri epub gratuitamente

La natura delle cose, scriveva Vico, si conosce dal modo e dai tempi con cui nascono. E casuale, dunque, che proprio oggi, nella attuale temperie culturale un Dipartimento universitario abbia deciso di autocomprendersi e di autonominarsi come Dipartimento di scienze della persona? Perché questa qualificazione? Si è dinanzi a una ricerca scientifica interdisciplinare condotta da persone e tra persone. Scienze della persona, allora, soprattutto è un richiamo al tatto che i docenti del Dipartimento che si è autonominato in questo modo studiano la "persona" da "persone", dai diversi punti di vista disciplinari coltivati da ciascuno, e ne mostrano i problemi. Ma che cosa significa, oggi, studiare la persona? Non basta dire che si studia l'uomo? Comporta qualcosa, sul piano metodologico ed epistemologico, l'uso di questi diversi termini? Oppure siamo soltanto al pleonasmo e alla sinonimia? I saggi contenuti in questo volume intendono offrire spunti e prospettive di dibattito per discutere questi interrogativi.

...idimensionare la pretesa di possedere G. Bertagna, Pedagogia «dell'uomo» e pedagogia «della persona umana»: il senso di una differenza, in G ... PDF E Delle Scienze Dell'Educazione ... . Bertagna (Ed.), Scienze della persona: perché?, Rubbettino Università, Soveria Mannelli 2006, pp. 17-74. G. Bertagna, Religione e antropologia pedagogica tra uso e abuso dei Esempi di domande su Scienze della persona: perché? • A partire da Avvio e Scienze della persona, perché? fare alcuni esempi, magari tratti anche dall'esperienza personale, che dimostrino il rapporto esistente tra concezioni antropologiche, scelte educative concrete e teorie pedagogiche. Un esempio per spiegare perché il tempo ha un'importanza relativa: il quoziente intellettivo di una persona non dipende da un unico gene, ma ... Amazon.it: Scienze della persona: perché? - Bertagna, G ... ... . Un esempio per spiegare perché il tempo ha un'importanza relativa: il quoziente intellettivo di una persona non dipende da un unico gene, ma dal modo in cui diversi geni si combinano, cioè per ... Sars, virus scomparso misteriosamente prima del vaccino, invece il Covid-19 tiene in scacco il mondo intero. Perché e la corsa al vaccino. Tutti gli studenti che si iscrivono al secondo anno della laurea magistrale devono compilare un piano di studi seguendo le procedure descritte nella pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze.. L'elenco degli insegnamenti offerti per la Libera Scelta dal CCS, il cui inserimento nel Piano di Studi da parte degli studenti della Laurea magistrale in Scienze della Natura ne comporta l ......