climateactioncompact.org

Ius singulare e autotutela privata - Tiziana Montecchiari

DATA DI RILASCIO 29/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,97
ISBN 9788849538649
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Tiziana Montecchiari
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ius singulare e autotutela privata in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Tiziana Montecchiari. Leggere Ius singulare e autotutela privata Online è così facile ora!

Troverai il libro Ius singulare e autotutela privata pdf qui

La realtà giuridica contemporanea è sempre più caratterizzata da una evidente crisi della giustizia civile, ovvero l'incapacità dello Stato di tutelare efficacemente ed in modo tempestivo legittime ragioni di danneggiati, creditori o titolari di rapporti personali e familiari. In tale contesto prende le mosse l'indagine speculativa sulla autotutela privata quale strumento potenzialmente in grado di inserirsi come forma avanzata di protezione delle posizioni giuridiche soggettive, autorizzata dalla legge, in via extraprocessuale. Dopo una breve ricostruzione storica della fattispecie che ne ha posto in rilievo la sua evoluzione funzionale, si è potuto affermare che pur trattandosi di uno strumento «antico» quanto alla sua genesi, partendo dallo ius singulare del diritto romano, si dimostra «moderno» nella sua applicazione contestualizzata alla realtà giuridica attuale. La ricerca non ha avuto lo scopo di analizzare sistematicamente tutti i casi di autotutela presenti nel nostro codice civile, ma attraverso la disamina di alcune ipotesi, si è valutata la possibilità che l'autotutela operi sia in forme unilaterali, sia in forme consensuali, contaminandosi con l'autonomia privata, di cui può diventare legittima manifestazione.

...ti necessaria la prova di un effettivo pregiudizio derivante dall'intervento, sia esso di natura urbanistica, paesaggistica o ambientale, ovvero sia di natura ... Italia ius | Diritto Amministrativo Italiano ... ... _2: nuova ricerca: raffina: visualizza documenti: oggetti digitali: Autore: Titolo : Anno: Tipo: Genere : Collocazione : 1: Follieri, Luigi Ius singulare e privilegium in diritto romano. Contributo storico-dommatico Orestano Riccardo Privo di copertina sciolto negoziale privata per definire,anche in deroga alla disciplina codicistica, presupposti, modalità e con-seguenze del suo esercizio. Giova poi precisare che il recesso è un atto unila-terale recettizio, nel senso che può produrre effet-ti solo nel momento in cui giunge a conoscenza del-l ... Ius singulare e autotutela privata - edizioniesi.it ... . Giova poi precisare che il recesso è un atto unila-terale recettizio, nel senso che può produrre effet-ti solo nel momento in cui giunge a conoscenza del-la controparte. singolare (ant. singulare) agg. e singolare m. [dal lat. singularis «proprio di uno solo», der. di singŭlus «singolo»]. - 1. agg. a. ant. Che concerne una singola persona o cosa, che è proprio di un individuo singolo: Là dove avrà dal re de' Catalani Di pugna singular la prima gloria (Ariosto); Privato cavalier, non tuo campione, Verrò co' Franchi a singolar tenzone (T. Tasso ......