climateactioncompact.org

Ritratti dell'amata. L'amore dipinto nella polifonia del XVI secolo - M. Berrini

DATA DI RILASCIO 21/10/2017
DIMENSIONE DEL FILE 4,61
ISBN 9788892684843
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Berrini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ritratti dell'amata. L'amore dipinto nella polifonia del XVI secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Berrini. Leggere Ritratti dell'amata. L'amore dipinto nella polifonia del XVI secolo Online è così facile ora!

Tutti i M. Berrini libri che leggi e scarichi da noi

Nelle corti italiane tra Quattro e Cinquecento, il rituale del "ritratto dell'amata" era prassi assai diffusa: alla commissione di un ritratto della donna prescelta come musa (o come amante) si abbinava quella di un componimento poetico espressamente dedicato all'immagine dipinta, sulla scorta dell'esempio letterario fornito dal Canzoniere di Petrarca. I curatori del volume hanno cercato le intonazioni musicali di queste liriche dedicate ai ritratti, rintracciando ben dieci madrigali inediti, composti da autori che coprono l'intero arco cronologico del XVI secolo e una vasta area geografica. A essi hanno voluto poi affiancare due brani espressamente commissionati per questo progetto editoriale. I profili di sei dame scandiscono le diverse sezioni dell'antologia che, come in un gioco di scatole cinesi, dà conto di una straordinaria e sofisticata celebrazione per accumulo - ritratto dipinto, ritratto in versi, ritratto sonoro. Claudia Terribile ha curato la ricerca musicologica, iconografica e letteraria e la stesura dei testi; Marco Berrini la selezione, la trascrizione e la revisione delle musiche.

...tesso un viaggio ... Notizia d'opere di Disegno nella prima metà del secolo XVI : esistenti in Padova, Cremona, Milano, Pavia, Bergamo, Crema e Venezia Item Preview Fra Giovanni da Verona (1457 circa - 1525) è stato un intarsiatore, miniatore, scultore nonché architetto italiano, attivo tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI secolo ... Notizia d'opere di Disegno nella prima metà del secolo XVI ... ... .Artista poliedrico, è ricordato in particolare per la maestria nell'intarsio e nella prospettiva. Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo. I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. Vissuto dalla maggior parte dei suo ... Pdf Italiano Chimica ambientale - Piccolo PDF ... . Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del medioevo e l'inizio dell'età moderna in un arco di tempo che va dalla metà del XIV secolo, o dall'inizio del XV secolo, fino alla metà o fine del XVI secolo. I suoi limiti cronologici conoscono ampie differenze tra discipline ed aree geografiche. Vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un'età di cambiamento, maturò un ... Michel Hochmann, Ecole Pratique des Hautes Etudes Nuove ricerche sulla tecnica dei pittori veneti del XVI secolo. I primi, rudimentali esempi di polifonia sono testimoniati nel Musica enchiriadis (fine IX secolo o inizio X), ma è da ritenere che la pratica polifonica sia anteriore alle testimonianze scritte. La storia della polifonia coincide con la storia stessa della civiltà musicale occidentale e ne ......