climateactioncompact.org

La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi - Jackie Pigeaud

DATA DI RILASCIO 01/01/1995
DIMENSIONE DEL FILE 6,42
ISBN 9788831756532
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jackie Pigeaud
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jackie Pigeaud. Leggere La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi Online è così facile ora!

Jackie Pigeaud libri La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

"Vedere, immaginare, sognare, essere folle. Ecco una sequenza che può meravigliare il lettore contemporaneo. Occorrerebbe, in ogni caso, una spiegazione per stabilire l'eventuale relazione intercorrente tra questi termini. Un ellenista troverebbe senza dubbio la nostra sequenza meno delirante e anche meno astratta poiché l'unità è data, in maniera evidente dalla phantasia". La phantasia, dice Aristotele, ha tratto il suo nome dalla luce (phaos) poiché senza luce è impossibile vedere. L'autore affronta a partire dal Corpus ippocratico il vocabolario dei comportamenti della follia presso gli antichi e ricostruisce l'origine della terapia che coincide col trionfo del dualismo corpo-anima. Il testo studia anche l'importanza delle terapie derivanti da teatro e musica.

......