climateactioncompact.org

Una vita in asta - Paolo Vagheggi

DATA DI RILASCIO 01/01/1999
DIMENSIONE DEL FILE 10,47
ISBN 9788830417618
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Vagheggi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Una vita in asta in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Vagheggi. Leggere Una vita in asta Online è così facile ora!

Tutti i Paolo Vagheggi libri che leggi e scarichi da noi

"Tutto cominciò con Gian Marco Manusardi. Era figlio di un banchiere..." I ricordi di Casimiro Porro, presidente di Finarte, la più nota e importante casa d'aste italiana, prendono avvio da questa frase, che è un omaggio e, insieme, una nostalgia. Manusardi, che fu anche un appassionato collezionista, intuì le potenzialità finanziarie del mercato dell'arte e il 16 aprile 1959 firmò l'atto costitutivo di Finarte. Da quel giorno di quarant'anni fa, che rappresentò per l'Italia una piccola rivoluzione, quadri, sculture, mercanti, storici dell'arte e collezionisti hanno costituito l'universo della vita professionale di Porro. Nel colloquio con Paolo Vagheggi, seguendo il filo della memoria, egli ricorda i primi successi, le mostre e le aste storiche, lo scontro con le rigidità e le lentezze delle istituzioni, ma anche l'entusiasmo con cui venne avviata quest'avventura molto milanese; rievoca, con un affetto che va al di là del mestiere, le figure dei grandi consulenti - da Giovanni Testori a Carlo Volpe, da Giuliano Briganti a Federico Zeri, per citarne solo alcuni -, il clima cordiale ed elettrizzante delle riunioni informali nella sede, le scoperte e le discussioni (talvolta accese, se non addirittura feroci) intorno a un'opera appena arrivata o acquistata da un antiquario. Ma lo sguardo di Porro è rivolto anche ai problemi del presente, alle nuove realtà di un mercato in continua evoluzione, penalizzato nel nostro Paese da una legislazione macchinosa sul piano della tutela del patrimonio e rigida su quello della circolazione delle opere: "occorrono strategie politiche di conservazione e arricchimento, occorre promuovere gli artisti, incentivare il collezionismo". E poiché il mercato è uno dei motori dell'arte, è necessario instaurare un clima di reciproca fiducia e collaborazione tra operatori e istituzioni. Con l'Europa e il nuovo millennio alle porte, trovare un giusto equilibrio nei rapporti è non soltanto un auspicio, ma un'esigenza che non può essere rimandata.

...mobiliare. Guarda comodamente "Marilyn Monroe - Una vita all'asta" dal ricco catalogo Sky dove puoi trovare molti altri programmi TV e film di successo ... Svevo Italo : Una vita. Quarantotto Gambini ... - Casa d'Aste ... . Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, SugarCo, 1985) - prima edizione Vasco Rossi: una vita spericolata, di Massimo Poggini (Milano, Rizzoli, 2008) - seconda edizione In scadenza tra poche ore un'asta con due libri, di cui uno rarissimo, su Vasco Rossi (nato a Zocca di Modena nel 1952). Le Iene servizio Nina Palmieri: "Una vita all'asta". Dieci giorni fa, l'inviata de Le Iene, Nina Palmieri, si è recata a Castelvetrano, in provincia ... Una vita in asta - Paolo Vagheggi - Libro - Longanesi - Il ... ... . Le Iene servizio Nina Palmieri: "Una vita all'asta". Dieci giorni fa, l'inviata de Le Iene, Nina Palmieri, si è recata a Castelvetrano, in provincia di Trapani, per raccontare una storia che ha lasciato molto perplessi per l'epilogo avuto. Una vita.: In-8° (mm 190x125). Pagine 402. Esemplare intonso e in barbe. Lievemente brunito e con sporadiche fioriture. Tutta una vita in quattrocento pezzi, all'asta. Capi d'abbigliamento, mobili e oggetti d'arredo dai nomi già di per sé evocativi d'un temps perdu: guantiere, scaldavivande, portacipria ... Pelè, una vita all'asta: dalla Coppa Rimet al pallone del millesimo gol - La leggenda brasiliana metterà all'asta il prossimo 7 giugno a Londra oltre 2mila pezzi della sua collezione. Il ... C'è un solo caso in cui i BTP in asta convengono. Sottoscrivere i BTP in asta non è un buon affare, con una sola eccezione. Che stai per scoprire. Le aste dei BTP non sono così vantaggiose come puoi credere. Infatti io ti consiglio di comprare i titoli direttamente sul mercato, eccezion fatta per un … A causa di un errore del Ministero nel versamento delle rate a una finanziaria, Francesco si è visto pignorare l'appartamento....