climateactioncompact.org

Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook - Arrigo Petacco

DATA DI RILASCIO 08/05/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,2
ISBN 9788851157531
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Arrigo Petacco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Arrigo Petacco. Leggere Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook Arrigo Petacco libri epub gratuitamente

«Se per il resto del mondo l'Abissinia era soltanto una curiosità enigmistica», scrive Arrigo Petacco, «per gli italiani aveva una collocazione di rilievo nell'immaginario collettivo. Tutti sapevano come e dove trovarla sulla carta geografica, e bastava nominarla per evocare luoghi fiabeschi, sentimenti intrisi di malinconia e desideri inespressi.» Anche per questo motivo, nei primi mesi del 1935, moltissimi giovani accolsero con entusiasmo la mobilitazione delle nostre forze armate per la guerra contro l'ultimo stato africano indipendente, che nessuno chiamava ancora Etiopia: in 50000 si arruolarono volontari. I nomi esotici di Asmara, Macallé, Addis Abeba promettevano un futuro avventuroso, e la radio, i giornali, i cinema, perfino i pacchetti di sigarette traboccavano di messaggi di propaganda. Faccetta nera, canzone popolare divenuta involontariamente inno di regime, è la colonna sonora di un'epoca: una marcetta che canta il colonialismo come liberazione di popoli schiavi e allude all'unione tra italiani e abissine, in un misto di goliardia e ingenuo paternalismo che ben presto lasciò il posto al razzismo scientifico e alla brutalità della guerra. Eppure, la storia dell'illusione coloniale italiana non coincide e non comincia con il fascismo: matura molto prima, nei progetti della neonata Italia unita, che rivendica il suo «posto al sole» al pari delle altre nazioni europee. E una storia contraddittoria e ricca di suggestioni. Petacco ce la racconta per intero, dalle prime manovre strategiche negli anni ottanta dell'Ottocento alla resa finale di Amedeo d'Aosta nel novembre 1941. Nel suo racconto ritroviamo gli episodi e i personaggi cruciali: l'incidente di Dogali e la disfatta di Adua; il negus vincitore, Menelik, e lo sconfitto Hailé Selassié; i viceré Badoglio e Graziani. Respiriamo l'atmosfera dei luoghi, tra le rocce dell'Amba Alagi e le sabbie dell'Amba Aradam; vediamo sfilare gli ascari e i dubat cammellati, con i loro turbanti bianchi; sentiamo il ronzio dei cacciabombardieri. Ma soprattutto abbiamo modo di capire meglio ambizioni e speranze di quegli italiani, di ogni provenienza o estrazione sociale, che misero le proprie vite al servizio del nostro effimero sogno coloniale, l'Africa orientale italiana, l'impero più breve di sempre.

...zzismo scientifico e alla brutalità della guerra ... Ebook: Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana ... ... . Acquista Faccetta nera in Epub: dopo aver letto l'ebook Faccetta nera di Arrigo Petacco ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... Leggi «Faccetta nera L'illusione coloniale i ... Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook ... ... ... Leggi «Faccetta nera L'illusione coloniale italiana» di Arrigo Petacco disponibile su Rakuten Kobo. «Se per il resto del mondo l'Abissinia era soltanto una curiosità enigmistica», scrive Arrigo Petacco, «per gli italiani... Faccetta nera, canzone popolare divenuta involontariamente inno di regime, è la colonna sonora di un'epoca: una marcetta che canta il colonialismo come liberazione di popoli schiavi e allude all'unione tra italiani e abissine, in un misto di goliardia e ingenuo paternalismo che ben presto lasciò il posto al razzismo scientifico e alla brutalità della guerra. L'illusione coloniale italiana. Con ebook. ... La vita quotidiana degli italiani tra il 1940 e il 1945. Con e-book. di Arrigo Petacco e Marco Ferrari | 24 nov. 2015. 4,1 su 5 stelle 51. Turtleback ... Il comunista in camicia nera. di Arrigo Petacco | 3 giu. 1997. ... Download immediato per Faccetta nera, E-book di Arrigo Petacco, pubblicato da UTET. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria! Compra l'eBook Faccetta nera: L'illusione coloniale italiana di Petacco, Arrigo; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana di Arrigo Petacco, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus Ebook. di Arrigo Petacco. Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Storia. di Gianni Oliva. La grande storia della Resistenza. 1943-1948. Storia. di Chiara Alessi. Le caffettiere dei miei bisnonni. La fine delle icone nel design italiano. Memoir Arte. Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana di Arrigo Petacco - UTET: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. Faccetta nera. L'illusione coloniale italiana. Con ebook ... Sale Giovanni edizioni Jaca Book collana Di fronte e attr. Libri civiltà cattolica , 2011 . € 12,00. Alla ricerca delle colonie (1876-1896) libro ... L'illusione coloniale italiana, Faccetta nera, Arrigo Petacco, UTET. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction ....