climateactioncompact.org

La Galleria Sabauda. L'Accademia Albertina - Carlenrica Spantigati

DATA DI RILASCIO 18/11/2010
DIMENSIONE DEL FILE 8,38
ISBN 9788842216834
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Carlenrica Spantigati
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Galleria Sabauda. L'Accademia Albertina in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Carlenrica Spantigati. Leggere La Galleria Sabauda. L'Accademia Albertina Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro La Galleria Sabauda. L'Accademia Albertina in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Il 2 ottobre 1832, nel giorno del compleanno di Carlo Alberto, inaugurava nelle sale del piano nobile di Palazzo Madama la Reale Galleria di Torino, fondata dallo stesso sovrano con il programmatico intento di "servire all'incremento delle Belle Arti". In essa confluiva il lungo lavoro di riordino delle collezioni reali che, avviato durante il regno di Carlo Felice, era terminato nell'allestimento del nucleo originario di 364 dipinti. Passata nel 1860 alle dipendenze del Ministero della Istruzione Pubblica con il titolo di Regia Pinacoteca Nazionale, trasferita nell'attuale sede del Palazzo dei Musei nel 1865, e infine ribattezzata con l'odierna denominazione nel 1932, in occasione del suo primo centenario, la Galleria Sabauda offre oggi al visitatore un allestimento guidato dai criteri più aggiornati della storiografia museale, in un percorso che sottolinea le origini e lo sviluppo delle sue collezioni. Nel 1833 ancora Carlo Alberto donava all'Accademia di Belle Arti il palazzo che sorgeva nell'"isola di San Francesco", e riuniva sotto il nome di Regia Accademia Albertina le diverse scuole fino allora divise tra Università, Accademia delle Scienze ed ex convento di San Francesco da Paola. La Regia Galleria dell'Accademia Albertina nasceva quindi fra le mura del complesso accademico, grazie alla donazione della quadreria di Vincenzo Maria Mossi di Morano e dei Cartoni cinquecenteschi.

...vi online a prezzi scontati su La Feltrinelli ... Musei Reali di Torino - Sito ufficiale - Un percorso ... ... . L'Accademia Albertina di Torino è un posto di storia ricco di cultura e opere che merita assolutamente di essere visto. Informazioni Pratiche . Indirizzo: Via Accademia Albertina, 6 - 10123 Torino . Orari: Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.30). Mercoledì: chiuso. Tariffe: Biglietto intero: 7 € La Galleria Sabauda . L' Accademia Albertina è un libro di Astru ... La Galleria Sabauda. L'Accademia Albertina - Paola Astrua ... ... . L' Accademia Albertina è un libro di Astrua Paola, Bava Annamaria, Spantigati Carlenrica edito da Allemandi a luglio 2010 - EAN 9788842216834: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Secoli di pittura italiana e fiamminga: dai capolavori delle botteghe rinascimentali alle più recenti opere di maestri e allievi dell'Accademia di Belle Arti di Torino. La Galleria Sabauda è una pinacoteca italiana situata a Torino e costituisce una delle più importanti collezioni pittoriche presenti in Italia.. Ospitata dal 2014 nella Manica Nuova del Palazzo Reale, all'interno del complesso del Musei Reali di Torino, conserva oltre 700 dipinti che spaziano dal XIII al XX secolo. Fra i contenuti di maggior interesse spicca una raccolta particolarmente ... La Galleria Sabauda venne istituita nel 1832 per volontà di Carlo Alberto accogliendo inizialmente le collezioni provenienti dal Palazzo Reale di Torino, dalla quadreria dei Savoia e dal palazzo Durazzo di Genova (acquistato nel 1824), incrementate con acquisti e donazioni lungo il corso dell'Ottocento per integrare o colmare le lacune presenti nelle collezioni sabaude, specialmente per ... paragonare - La Galleria Sabauda. La Pinacoteca dell'Accademia Albertina. (2010) ISBN: 9788842216834 - Testi di Paola Astrua, Anna Maria Bava, Carla Enrica Spantigati ... La Galleria Sabauda. All'interno della Galleria Sabauda, ...