climateactioncompact.org

Per una enciclopedia di autori classici - Giorgio Colli

DATA DI RILASCIO 01/01/1983
DIMENSIONE DEL FILE 12,18
ISBN 9788845905308
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giorgio Colli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Per una enciclopedia di autori classici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giorgio Colli. Leggere Per una enciclopedia di autori classici Online è così facile ora!

Il miglior libro Per una enciclopedia di autori classici pdf che troverai qui

Quando, nel 1958, apparvero i primi titoli della Enciclopedia di autori classici, collana diretta da Giorgio Colli presso l'editore Boringhieri, ogni lettore intelligente si accorse che si trattava di un'impresa del tutto estranea a ciò che la circondava - ed era, per lo più, una cultura che oscillava fra Lukacs e Gramsci. Per Colli, ciò che ancora dominava era secondario e superfluo; mentre essenziale era ciò che allora appariva bandito. Anche se oggi può sembrare inverosimile, occorre ricordare che fra i nomi sospetti vi erano quelli di Nietzsche e di Schopenhauer. Ora, gli "autori classici", per Colli, erano innanzitutto gli stessi Nietsche e Schopenhauer - e poi gli autori che essi avevano più letto e meditato: perciò i Greci, ma anche i grandi anonimi del pensiero indiano, e fra i moderni Machiavelli e Stendhal, Chamfort e Burckhardt, Spinoza e Pascal, scrittori che Colli voleva tornare a presentare senza mediazioni neutralizzanti. Cominciò così ad articolarsi (giungendo poi a ben novanta titoli in nove anni) una collana memorabile, che costruiva pezzo per pezzo un modello di cultura. Le brevi prefazioni non firmate di Colli ai volumi che gli erano più cari, qui per la prima volta raccolte, permettono di percepire con nettezza le linee di quella costruzione. Come i suoi frammenti postumi, pubblicati nella "Ragione errabonda", testimoniano nella loro esuberante ricchezza la costanza e la coerenza della ricerca più segreta di Colli, così questi testi per la Enciclopedia di autori classici rivelano la stessa imponente compattezza nella sua faccia pubblica, nell'azione visibile che gli era più affine - e fu sempre, per acuta intuizione, editoriale piuttosto che universitaria.

... pubblicato da Adelphi nella collana Piccola biblioteca Adelphi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze ... Libro Pdf Per una enciclopedia di autori classici - Mylda pdf ... . Acquista online il libro Per una enciclopedia di autori classici di Giorgio Colli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Per una enciclopedia di autori classici Giuliana Lanata L'articolo di Giuliana Lanata presentato al convegno su Giorgio Colli (Pisa, 16-12-1981) è tratto da "Giorgio Golli, incontro di studio", a cura di S. Barbera e G. Campioni, Milano 1983; è stato anche riproposto come Nota in Giorgio Colli, "Per una enciclopedia di autori classici", Milano 1983. "Enciclopedia di autori classici", Boringhi ... Per una enciclopedia di autori classici eBook di Giorgio ... ... . Barbera e G. Campioni, Milano 1983; è stato anche riproposto come Nota in Giorgio Colli, "Per una enciclopedia di autori classici", Milano 1983. "Enciclopedia di autori classici", Boringhieri Elenco completo dei libri pubblicati nella collana diretta da Giorgio Colli per i tipi Boringhieri tra il 1958 e il 1967. Selezionare il "titolo" per accedere alla scheda completa del libro. Descrizione. Quando, nel 1958, apparvero i primi titoli della Enciclopedia di autori classici, collana diretta da Giorgio Colli presso l'editore Boringhieri, ogni lettore intelligente si accorse che si trattava di un'impresa del tutto estranea a ciò che la circondava - ed era, per lo più, una cultura che oscillava fra Lukàcs e Gramsci. Per una enciclopedia di autori classici, Libro di Giorgio Colli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Adelphi, collana Piccola biblioteca Adelphi, brossura, data pubblicazione settembre 1995, 9788845905308. Quando, nel 1958, apparvero i primi titoli della Enciclopedia di autori classici, collana diretta da Giorgio Colli presso l'editore Boringhieri, ogni lettore intelligente si accorse che si trattava di un'impresa del tutto estranea a ciò che la circondava - ed era, per lo più, una cultura che oscillava fra Lukàcs e Gramsci. Visita eBay per trovare una vasta selezione di autori classici. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Nei saggi del primo si parla a briglia sciolta della formazione del gusto personale, e quali autori di quali epoche è necessario, se non obbligatorio, leggere. Sfortunatamente, oggi, venerdì, 01 maggio 2020, la descrizione del libro Per una enciclopedia di autori classici non è disponibile su unpartitodisinistra.it. Ci scusiamo. Per una enciclopedia di autori classici è un libro di Colli Giorgio pubblicato da Adelphi nella collana Piccola biblioteca Adelphi, con argomento Letteratura classica - sconto 5% - ISBN: 9788845905308 Autore: Giorgio Colli (1917-79) Anno: 1983 Voto: 6/10 Genere: Raccolta di sagg...