climateactioncompact.org

La clinica di Winnicott - Laura Dethiville

DATA DI RILASCIO 07/12/2016
DIMENSIONE DEL FILE 12,69
ISBN 9788865313565
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Laura Dethiville
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La clinica di Winnicott in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Laura Dethiville. Leggere La clinica di Winnicott Online è così facile ora!

Il miglior libro La clinica di Winnicott pdf che troverai qui

All'inizio del mio saggio "Donald W. Winnicott, une nouvelle approche", sostenevo che fosse impossibile "definire" i concetti di Winnicott, si possono solo "raccontare". Essi hanno una vita propria e a volte possiamo solo seguirli facendo in modo che non ci sfuggano. La scrittura di questo secondo saggio ha rafforzato questa mia considerazione. Winnicott ha scritto durante tutta la sua vita. I suoi testi testimoniano una continua ricerca, nutrita da un'intensa clinica, dall'influenza del mondo circostante e dagli avvenimenti a cui è stato partecipe. Il caso dei bambini evacuati da Londra durante la Seconda Guerra Mondiale ne sono un esempio. Questo avvenimento lo ha portato a concettualizzare la tendenza antisociale e la deprivazione, due nozioni rivoluzionarie assolutamente essenziali per la comprensione di alcune patologie. Questo periodo inquieto gli ha permesso di elaborare molte delle sue idee principali sull'importanza della famiglia e su quello che potremmo definire il padre «paterno», padre che esercita una funzione altra rispetto alla semplice sostituzione della madre. Ma il suo modo di usare la lingua, la mescolanza d'inventiva e facilità/compromissione che lo caratterizzano, oscurano spesso l'originalità di ciò che egli si sforza di dimostrare. Nell'evoluzione della sua opera osserviamo una progressione verso un pensiero e una pratica sempre più personali. La sua elaborazione riguardo «l'uso dell'oggetto» rimane il culmine della sua ricerca e permette, retrospettivamente, di fare luce sul suo modo di procedere. Sarebbe azzardato affermare che, secondo Winnicott, la pratica preceda la teoria? Osservarlo lavorare offre sempre un grande insegnamento: egli faceva mostra di una presenza fortissima con i pazienti, sia adulti che bambini. Presenza che scaturiva dalla sua capacità propria al playing (giocando), sia nel gioco dello squiggle o nello spazio transizionale che instaurava con i suoi pazienti adulti. E l'idea che abbiamo sviluppato facendo, nel presente libro, un largo uso delle vignette cliniche di Winnicott. In effetti, quello che la sua elaborazione teorica non sempre chiarisce, la sua maniera di essere nello spazio di gioco della cura, lo fa sentire/vivere. «La mia opera ha assunto l'aspetto di un'isola», ha scritto. Le persone dovranno metterci del loro per arrivarci». Nel mio primo libro ho scritto che ci sarebbe stato bisogno d'impegno. Questa volta, ho invece tentato di costruire ponti, passerelle, anche fragili, che permetteranno spero, di accedere a questo pensiero ricco e complesso.

...Silvestris, P.: ISBN: 9788865313565 sur amazon ... Piùscelta - il prenota libro - LA CLINICA DI WINNICOTT ... .fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Winnicott quindi parte dall'osservazione dei suoi pazienti, quella di fare dialogare la clinica e la teoria mi sembra in linea generale essere una buona pratica, e lui nota che la paura del crollo è una caratteristica di alcuni di loro ma non di tutti e collega questo fatto alla necessità di considerare significativa l'esperienza passata individuale e l'ambiente in cui il soggetto ha vissuto ... La Dethiville ha sempre sostenuto l'imposs ... La clinica di Winnicott - Dethiville Laura, Alpes Italia ... ... ... La Dethiville ha sempre sostenuto l'impossibilità di" definire" i concetti di Winnicott e che si possono solo "raccontare". I testi di Winnicott testimoniano una continua ricerca, nutrita da un'intensa clinica, e dagli avvenimenti vissuti. Il caso dei bambini evacuati da Londra durante la II Guerra Mondiale ne è un esempio: lo ha portato a concettualizzare la tendenza antisociale e la ... Winnicott visse nella sua casa di Hampstead fino al 1949, per poi trasferirsi a Londra, dove morì, dopo una serie di attacchi di cuore, nel 1971. Winnicott e la sua teoria Grazie alla sua attività lavorativa Donald Winnicott ha l'opportunità di riflettere a fondo sullo sviluppo nei primi mesi di vita del bambino e del rapporto speciale che lo lega alla madre. resumen de la clínica y teoría de Winnicott, pasando por algunos conceptos clave como el sostén materno, la empatía, la relación madre- hijo, la relación ana... Dalla pediatria alla psicoanalisi è un libro di Donald W. Winnicott pubblicato da Giunti Psychometrics nella collana Psicoanalisi e civiltà contemporanea: acquista su IBS a 20.90€! Quando Winnicott inizia a interessarsi alla psicologia utilizza il gioco della spatola che costituisce un momento di osservazione diretta della relazione mamma-bambino: per poter usufruire del gioco lui metteva una delle spatole (utilizzate dal pediatra per controllare la salute del bambino dall'interno della cavità orale) sul tavolo, quindi a portata di mano del bambino e chiedeva alla ......